INDIA – RAJASTHAN & VARKALA

  • Destination:
  • Duration: 12 days
  • Departs: 01/06/2017
  • Price: €1,190

1° GIORNO    :  ITALIA/DELHI Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi. Arrivo subito dopo la mezzanotte, dopo il disbrigo delle formalità incontro con un rappresentante locale e trasferimento al vostro albergo. Sistemazione e pernottamento.   2° GIORNO  : DINTORNI DI DELHI/AGRA (ca 205KM) Prima colazione in hotel e partenza verso la Vecchia Delhi. Lungo […]

1° GIORNO    :  ITALIA/DELHI

Partenza dall’Italia con volo di linea per Delhi. Arrivo subito dopo la mezzanotte, dopo il disbrigo delle formalità incontro con un rappresentante locale e trasferimento al vostro albergo. Sistemazione e pernottamento.

 

2° GIORNO  : DINTORNI DI DELHI/AGRA (ca 205KM)

Prima colazione in hotel e partenza verso la Vecchia Delhi. Lungo il percorso sosta al Raj Ghat, il memoriale dedicato al Mahatma Ghandi e al Red Fort, fu il palazzo di Gran Mogol Shah Jahan nella nuova capitale Shahjahanaba; oggi è patrimonio dell’umanità UNESCO.

Si prosegue poi per una passeggiata in uno dei più antichi e affollati mercati indiani, il Chandini Chowk, seguito da un giro in risciò attraverso antiche vie che pulsano di vita.

La visita continua poi con una sosta alla moschea più grande dell’intera india, la Jama Masjid (chiusa al pubblico il venerdì), dove ammirerete  le sue grandi porte, le torri e i minareti in arenaria rossa e marmo bianco.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla visita del Mughal Emperor Humanuym, grande mausoleo in stile indo-persiano.

Al termine proseguimento per il vostro hotel di Agra, sistemazione e pernottamento.

 

3° GIORNO  : AGRA/JAIPUR

Prima colazione in hotel. La mattina comincia con la visita al monumento più importante, il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo, costruito da Shahjahan in memoria della moglie Mumtaz Mahal, sulle rive del fiume Yamuna (chiuso al pubblico il venerdì). Dopo la sua morte prematura, Shahjahan seppellì i suoi resti in un mausoleo e lasciò precise disposizioni affinché le sue spoglie fossero seppellite accanto all’ amata.  Il Taj Mahal è considerato il più incredibile monumento mai costruito in nome dell’amore. Il grande monumento richiese 22 anni di lavoro e fu completato nel 1653. Circa 20.000 uomini da tutto il Paese e dall’Asia centrale furono impiegati per tramutare il sogno in realtà.

La visita prosegue per la fortezza di Agra, costruita dall’imperatore Akbar nel 1565. L’alto monumento in pietra rossastra si estende per circa un miglio e mezzo. Il palazzo è particolare per il suo delicato miscuglio di stili architettonici hindu e dell’Asia centrale. Ammirate il Diwan-i-Am (la sala delle pubbliche udienze), il Diwan-i-Khas (la sala delle udienze private), il Palazzo Khas, il Sheesh Mahal (palazzo degli specchi), lo Shah Jahani Mahal (palazzo di Shahjahan), il Jahangiri Mahal (palazzo di Jahangir) e il Akbari Mahal (palazzo di Akbar) dentro la fortezza.

Si parte poi alla volta di Jaipur. Lungo il tragitto sosta alla città fantasma di Fatehpur Sikri, una piccola città interamente in pietra arenaria rossa, fortemente voluta dall’imperatore Akbar, fu abitata per soli quattordici anni.

 

Arrivo a Jaipur, capitale dello stato principesco di Rajasthan e fermata d’obbligo in ogni tour del nord dell’India. La vecchia zona muraria della città è conosciuta come Città Rosa; fu pitturata di rosso (un colore fortunato nella cultura hindu) per dare il benvenuto al principe inglese Alfred nel 1853 e le facciate dei vecchi palazzi, anche se hanno perso un po’ della freschezza originale, mantengono sempre questa bella tonalità.

All’arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.

 

4° GIORNO  : JAIPUR

Prima colazione in hotel. La prima tappa è prevista al Palazzo dei venti di “Hawa Mahal” uno dei simboli più noti a Jaipur. L’Hawa Mahal, fu costruito nel 1799 principalmente per offrire alle donne di corte un punto di osservazione privilegiato, come ad esempio osservare le attività che svolgevano nel bazaar e nelle strade circostanti.

Si prosegue poi per Amber, città situata in un punto strategico sulla carovaniera tra Delhi e il Rajasthan. All’arrivo vivrete poi l’esperienza di fare un breve giro a dorso di elefante fino al raggiungere la fortezza affacciata sul Moat Lake.

Lungo il tragitto di ritorno sosta al Man Sagar Lake, sul cui isolotto sorge il fiabesco palazzetto Jal Mahal.

Nel pomeriggio è prevista la visita al Jantar Mantar, complesso architettonico che aveva funzioni astronimiche.

La visita di Jaipur e dei suoi dintorni non è però completa senza una fermata in uno dei bazaar locali.

Rientro in hotel e sistemazione.

 

5° GIORNO  : JAIPUR/UDAIPUR (ca 400KM)

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Udaipur. L’arrivo è previsto dopo ca 6h di viaggio; sistemazione in hotel nella camera riservata.

Città da molti considerata la più bella del Rajasthan, Udaipur è famosa per il suo lago. E’ denominata la Venezia d’Orienteed è considerata una delle città più seducenti dell’India. Bianco pallido, rosa e crema sono i colori dominanti in questa splendida città che sorge sulle sponde del Lago Pichola.

 

6° GIORNO  : UDAIPUR

Prima colazione in hotel e prima visita al al monumentale City Palace, ubicato in riva al lago e sormontato da balconi, torri e cupole. La sua facciata è lunga più di 240 metri ed alta più di 30 metri. La parte principale del Palazzo è oggi un museo, che ospita una ricca collezione.

La fermata seguente è prevista al Tempio di Jagdish, dedicato a Vishnu, al cui interno ne è conservata una statua in pietra nera, rappresentato come Jagannath o signore dell’Universo.

Proseguimento con la visita del Sahelion Ki Bari, o “giardino dell’onore domestico”, riservato alle donne reali che preferivano questo sito per le loro passeggiate. Il giardino e il sentiero situato lungo il lago, vennero costruito nel XVIII Secolo da Maharana Sangram Singh per 48 giovani signore in età da marito, come parte di dote e come fresca residenza estiva. Le sue sceniche fontane, il chiosco scolpito e il giardino delle rose sono una vera attrattiva per molti turisti.

In tarda serata è prevista una gita in barca sul Lago Pichola.

 

7° GIORNO  : UDAIPUR/MUMBAI/COCHIN (in volo) / VARKALA (in auto, ca 160KM)

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo domestico diretto a Cochin.

All’arrivo incontro con un rappresentante locale e trasferimento per Varkala. Sistemazione in hotel nella camera riservata.

 

8°-10° GIORNO    : VARKALA

Prime colazioni in hotel e giornate a disposizione.

 

11° GIORNO LUNEDì  : VARKALA/TRIVANDRUM/ITALIA

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Trivandrum in tempo utile per l’imbarco sul vostro volo di ritorno. Pasti e pernottamento a bordo.

 

12° GIORNO MARTEDì  : ITALIA

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

INDIA – RAJASTHAN & VARKALA . pdf